MEATING: di cotte e di crude


Ingresso libero e gratuito per tutti e tre i giorni.

MEATING è un evento che stimola l’interesse di un pubblico eterogeneo, come si addice ad una manifestazione popolare di piazza.

Il tema principale è la valorizzazione della carne di bovina piemontese, prodotto fortemente identitario di questo territorio e unico a livello mondiale.

L’evento propone al pubblico temi di informazione culturale che coinvolgono la filiera della bovina piemontese; argomenti di attualità, legati al mondo della salute alimentare e ambientale, del benessere dell’uomo e degli animali.

In questo contesto nasce MEATING, un termine inglese creato dalla fusione di tre parole: “carne”, “mangiare”, “incontro”,

si legge MEETING ma si scrive “MEATING”.

MEATING è proprio questo, un invito ad incontrarsi, a confrontarsi, a raccontare storie legate alle aziende e ai prodotti di eccellenza del territorio piemontese, mettendo in evidenza tutto quello che di bello, buono e giusto da consumatori non vediamo e non sappiamo. MEATING vuole essere un punto di incontro e di dibattito, un inno al buon cibo, alle sane abitudini e alla buona tavola; un grande evento dove condividere idee, ed esperienze legate al mondo del food e in particolare della carne di razza bovina piemontese. Biodiversità, sostenibilità, inclusività rappresentano i concetti principali su cui la Fondazione intende focalizzarsi.


Le aree dell'evento

  1. AREA ISTITUZIONALE: uno spazio in cui il pubblico può conoscere da vicino le associazioni del territorio e può degustare delle eccellenze gastronomiche tutte piemontesi.
  2. AREA INCONTRI e AREA DIMOSTRATIVA: incontri con esperti, show cooking e corsi di cucina. In orario serale questi due spazi si trasformano e diventano palcoscenico di esibizioni, intrattenimenti musicali e festa per tutti i gusti!
  3. AREA STREET FOOD e BEVERAGE: una vasta scelta di prodotti culinari accompagnano il pubblico in questo viaggio dedicato alla bellezza della cucina. Dal panino con i lampredotti tipico di Firenze, agli arancini salati, dal panino con la salsiccia di Bra agli arrosticini pugliesi, sino ad arrivare alla pinsa lievitata 48h, alla focaccia ligure e molto altro ancora.  Non può di certo mancare la carne di Fassona piemontese: cotta e cruda, per tutti i gusti! Nell'area beverage si possono apprezzare birre artigianali, cocktail di qualità e vini eccellenti!
  4. AREA GRIGLIA:  un’area in cui si possono vedere grigliatori esperti che deliziano il pubblico con le loro tecniche di cottura, tutte da scoprire.
  5. BBQ RESTAURANT: il luogo in cui assaporare, degustare e vivere un'esperienza culinaria unica all'insegna dell'arte della griglia!
  6. ESPOSITORI COMMERCIALI: un padiglione dedicato ai prodotti alimentari e non. Sfiziosità culinarie, prodotti locali, attrezzature per il grill e accessori per la cucina .Uno spazio in cui acquistare prodotti tipici piemontesi e non solo… Numerosi espositori gastronomici accompagnano il visitatore nella scoperta di prelibatezze uniche, tutte da portare a casa! 

Scopri il programma della prima edizione 


Come raggiungere l'evento

In auto

Dal Piemonte:

Da Asti: Autostrada A33 Asti-Cuneo (Uscita: Alba), SS 231 (direzione Bra), SP 662 (direzione Savigliano)

Da Torino: Autostrada A6 Torino-Savona (Uscita Marene)

Da Torino: SR 20 (direzione Savigliano)

Da Cuneo: SR 20 (direzione Savigliano)

Da Saluzzo: SP 662 (direzione Savigliano)

Dalla Liguria:

Da Savona: Autostrada A6 Torino-Savona (Uscita Marene)

Da Genova: Autostrada A10 Genova-Ventimiglia fino a Savona e poi autostrada A6 Torino-Savona (Uscita Marene)

In treno:

La città di Savigliano è facilmente raggiungibile in treno attraverso le linee ferroviarie Torino-Savona e Torino Cuneo

In aereo:

Aeroporto Internazionale “Alpi del Mare” Cuneo Levaldigi

Aeroporto Internazionale “Sandro Pertini” Torino Caselle

      Segui l'evento su:

Gold sponsor:

Main sponsor:

Official sponsor:

Con il contributo di:

Energy Partner

Soci Fondatori

Soci Partecipanti

Con la collaborazione di

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Contatti
Share by: